Area di Attività Legale
Diritto commerciale e societario – Fusioni e acquisizioni
Operazioni di trasformazione, fusione o scissione d’imprese, costituzioni e acquisizioni di società, cessioni o conferimenti di aziende; operazioni sul capitale e sulle azioni; leveraged buy out; adempimenti societari, attività degli organi di amministrazione, direzione e controllo di società quotate e non quotate; assistenza contrattuale e regolamentare a SIM; negoziazione e redazione di patti parasociali e statuti; negoziazione e redazione di contratti commerciali (outsourcing, sale and lease back, fornitura, garanzie, finanziamenti, agenzia, factoring, franchising, appalto, distribuzione); diritto antitrust.
Diritto bancario e finanziario – Regolamentazione
Attività bancaria, intermediazione finanziaria; organismi di investimento collettivo del risparmio: fondi, sicav (costituzione, rapporti con le autorità, consulenza continuativa); società di intermediazione mobiliare; società di gestione del risparmio; private banking; short selling; offerta in Italia di quote di OICR esteri armonizzati e non; offerta all’estero di quote di OICR italiani armonizzati e non; attività bancaria; leasing; condizioni generali e particolari di contratto tra banca e cliente; contratti di finanziamento; anatocismo; rapporti con le Autorità (Consob, Banca d’Italia, AGCM).
Ristrutturazioni e Procedure concorsuali in ambito civile e commerciale
Riorganizzazioni societarie; fallimento e altre procedure concorsuali (assistenza agli investitori nell’acquisizione e salvataggio di società in crisi; liquidazioni societarie).
Procedimenti giudiziali e Procedimenti arbitrali – Diritto civile e commerciale
Procedimenti giudiziali in ambito civile e commerciale, contenzioso relativo a questioni di diritto societario, contenzioso relativo ad attività bancaria e finanziaria; procedure concorsuali (azioni revocatorie, concordato, insinuazioni al fallimento); azioni di responsabilità degli organi societari; impugnativa di deliberazioni dell’organo di amministrazione; assistenza in favore di società, banche e intermediari finanziari in relazione all’attività e alla responsabilità degli intermediari; procedimenti di impugnazione di provvedimenti delle autorità nei confronti di banche e intermediari finanziari; responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Diritto civile
Contratti; responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale; obbligazioni.
Diritto del lavoro
Assistenza e consulenza nella instaurazione, gestione e risoluzione del rapporto di lavoro. Nella fase iniziale del rapporto, consulenza nella scelta delle tipologie di contratto da adottare in funzione delle esigenze specificatamente riscontrate. Nella fase gestoria del rapporto, valutazione in ordine alla predisposizione e cura delle politiche retributive, dei trasferimenti e distacchi, nonché della gestione del potere disciplinare anche attraverso la redazione dei contratti di lavoro, di accordi integrativi, dei regolamenti interni e di ogni altra questione afferente la parte negoziale del rapporto, compresa quella di esternalizzazione come l’appalto e la somministrazione di manodopera. Infine, con riferimento alla parte della risoluzione del contratto di lavoro, assistenza alle trattative sindacali, partecipazione alle fasi di gestione del conflitto ed a quelle di carattere informativo innanzi gli Enti di volta in volta deputati della loro risoluzione (DTL, Ministeri, Istituti di Previdenza). Consulenza e assistenza con riferimento agli ambiti della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Diritto Sindacale e delle relazioni industriali
Consulenza e assistenza in relazione ai rapporti sindacato-azienda (con particolare specializzazione nel settore dei trasporti, delle attività ferroviarie, logistica, metalmeccanica privata e commercio) anche attraverso la redazione di accordi di II livello, rinnovi contrattuali e accordi integrativi.
Ristrutturazioni e Procedure concorsuali nell’ambito del Diritto del lavoro e della previdenza sociale
Operazioni di riorganizzazione del personale nell’ambito delle procedure concorsuali (come ad esempio nel fallimento e concordato preventivo) attraverso operazioni di licenziamento collettivo, mobilità (anche in deroga), CIGS.
Procedimenti giudiziali e Procedimenti arbitrali – Diritto del lavoro e della previdenza sociale
Procedimenti giudiziali nell’ambito del diritto del lavoro e della previdenza e assistenza obbligatoria. Assistenza nei contenziosi individuali e collettivi, anche con riferimento alle problematiche relative alla condotta antisindacale. Assistenza nella composizione del conflitto attraverso, tra l’altro, conciliazioni innanzi gli Enti deputati e la P.A.. Consulenza e assistenza in relazione a procedimenti arbitrali relativi al diritto del lavoro e della previdenza sociale, con riferimento a tematiche riguardanti il rapporto di lavoro (privato e pubblico) sia di natura subordinata che parasubordinata.