Contatti
·  Roma
·  Tel. (+39) 06 92090193
·  Fax  (+39) 06 92090157
·  manlio.bordi@ltladvisors.com


Franco Maria Battagello

Of counsel

Il Dr. Franco M. Battagello è nato a Roma.

Formazione
Laurea in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, cum laude.
Master’s Degree in Business Engineering (MBE – master II livello) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma, cum laude.
PhD in Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma. Titolo di Dottorato di Ricerca conseguito con “giudizio di eccellenza” della Commissione.
Corsi specialistici presso il Massachusetts Institute of Technology (Organizations, Technology and Innovation Management) e la Columbia University. Vincitore borsa di studio del MIT.

Abilitazioni
E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma dall’anno 2009.
E’ iscritto al Registro dei Revisori Legali dall’anno 2009.

Esperienze professionali
Negli anni ha maturato una competenza specifica in Intangible Assets e capitale strategico, con particolare riferimento al modo in cui questi si relazionano con l’architettura del modello di business ed il contesto competitivo per la creazione di valore, con un focus sulle start-up innovative ed esperienza a livello internazionale (Italia, USA, Giappone, Francia).
Fornisce assistenza e consulenza in tema di: business analytics & valuation (valutazione d’azienda, di intangibles, di start-up e di progetti di investimento; metriche di business performance), business design & modeling [analisi/progettazione di business models e redazione di business plans, business model/process modeling, (re)design, (re)engineering], sistemi di supporto alle decisioni (Multi Criteria Decision Analysis, studi di fattibilità, analisi costi/benefici), marketing & branding (brand equity, market dynamics assessment, competitive analysis), consulenza per Patent Box, application a bandi per finanziamenti e presentazione progetti di investimento a Fondi.
È consulente tecnico incaricato a seguito di gara a selezione pubblica per l’analisi e la valutazione di start-up innovative e di relativi progetti di investimento (POR FESR) per il Fondo in ambito di iniziative di Venture Capital e Private Equity per conto di Lazio Innova S.p.A.

Attività Accademica
Ha svolto ricerca e docenze (corsi universitari, di dottorato e master) in tema di: business model architecture, business metrics & analytics, valutazione aziendale e degli investimenti, finanza aziendale, risorse intangibili & capitale strategico, open innovation, lean methodology, leadership & apprendimento organizzativo, risk analysis, complexity theory presso l’Università di Roma Tor Vergata, Università di Cassino e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Lingue
Italiano (madrelingua), Inglese (C2), Spagnolo (B2), Francese (B1).