Contatti
·  Roma
·  Tel. (+39) 06 92090193
·  Fax  (+39) 06 92090157
·  ilaria.ricci@ltladvisors.com


Ilaria Ricci

Partner

L’ Avv. Ilaria Ricci è nata a Marino (Roma), nel maggio 1975.

Educazione
Si è laureata alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università Tor Vergata di Roma, con lode, nell’anno 2000.
Ha frequentato il Corso annuale di Formazione Forense presso l’Università Tor Vergata di Roma, nel periodo 2000/2001.
E’ Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato e Diritto Privato dell’Unione Europea dal 2007.

Abilitazioni
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dall’anno 2004.
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Lussemburgo, Lista n. 4 (dal 2008 al 2010 e, nuovamente, dal 2014).

Esperienze professionali
Ha iniziato l’attività legale nell’anno 2000, svolgendo la propria professione in primari Studi Legali internazionali in Italia (Bussoletti, Nuzzo e Associati; Gianni, Origoni, Grippo & Partners; Orrick, Herrington & Sutcliffe) e a Lussemburgo (Kleyr Grasso Associés).
E’ avvocato con una consolidata esperienza nell’attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto commerciale, bancario, societario e dei mercati finanziari e di capitali.
Fornisce assistenza e consulenza a clienti italiani ed internazionali in relazione ad operazioni straordinarie e di M&A, di private equity, di venture capital e di restructuring.

Attività Accademica
E’ docente a contratto dell’Insegnamento di Comparazione e Uniformazione del Diritto presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche.
E’ titolare di un progetto di ricerca in tema di Cittadinanza dell’Unione Europea ed è stata titolare di vari progetti di ricerca nell’ambito del Diritto dell’Unione Europea e del Diritto Comparato presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche.
Svolge attività di ricerca presso il Centro “Altiero Spinelli, per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo”, Polo di Eccellenza Jean Monnet, presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
E’ stata docente a contratto di didattica integrativa in relazione ai corsi di Diritto ed Istituzioni dell’Unione Europea, Comparazione e Uniformazione del Diritto e Fondamenti di Comparazione Giuridica presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche.
Dal 2004 è impegnata in attività accademica e di ricerca negli ambiti del Diritto dell’Unione Europea e del Diritto Privato Comparato, presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche e, prima, presso il
Dipartimento di Scienze della Formazione.
E’ autrice di varie pubblicazioni giuridiche.

Lingue
Italiano, inglese e francese.